Attività

In relazione alle proprie finalità l’Associazione, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, realizza iniziative di alto rilievo scientifico come il Programma di “Cattedra Galileiana”, e di raccordo e collegamento fra la Ricerca ed il mondo delle Imprese.

In questo ultimo campo l’attività si è venuta sviluppando privilegiando due direttrici ben distinte: quella della finanza matematica e dell’economia finanziaria e quella della modellistica matematica e delle applicazioni avanzate delle tecnologie informatiche per le imprese industriali.

Dal punto di vista organizzativo tali attività hanno sede elettiva in strutture create a tal fine:
– il Centro di Finanza Matematica, e
– il Centro di Matematica per l’Industria.

I due centri svolgono sia attività didattica che pubblicistica, entrambe dirette a soddisfare le esigenze di alta formazione delle imprese.

Con il programma “Alta Formazione ed Impresa” l’Associazione intende coinvolgere direttamente l’alta dirigenza di imprese ed istituzioni, proponendole temi di discussione per cui i risultati della ricerca (logiche, metodi, tecniche) possano dare prospettive utili all’approfondimento pratico ed applicazione alla gestione.

Un ulteriore settore di intervento è di più recente avvio e riguarda la “Gestione degli Archivi”, tema di grande attualità per le imprese e le istituzioni, per l’impiego di principi, tecniche e tecnologie per la gestione, conservazione, e reperimento della documentazione storica ed operativa.