Gestione degli Archivi delle Imprese

In questi ultimi anni si è venuta affermando, anche nell’ambito delle imprese, la necessità di disporre di professionalità nuove per quanto attiene alla gestione delle numerose problematiche relative alla conservazione dei documenti. Si è maturato, cioè, il convincimento che l’archivio, al di là delle norme di legge che prescrivono termini precisi per la conservazione della documentazione aziendale, è, in realtà, un patrimonio che va tutelato, gestito, utilizzato.

Si fa peraltro strada l’esigenza di una nuova alfabetizzazione di base in tema di gestione dei documenti, della creazione cioè di una consapevolezza diffusa del ruolo strategico dell’archivio collegato con il più generale sistema di gestione dell’informazione in azienda.

Con questi presupposti è stato organizzato il Workshop:

L’archivio nella realtà delle imprese

Pisa, 7 – 9 giugno 1999

Gli atti del Workshop sono stati pubblicati nella Collana di monografie dell’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore e sono disponibili, a richiesta, presso la segreteria dell’Associazione.