Alta formazione e impresa

L’iniziativa si inserisce nel dibattito da tempo aperto sulla necessità della formazione per lo sviluppo dell’economia e del sistema paese, e porta l’attenzione sulla fascia alta della formazione fondamentale, affrontata dal PHD dei paesi anglossassoni, per la quale devono essere ricercate, anche per il nostro Paese, risposte adeguate.

L’ argomento formazione, dibattuto principalmente fra gli “addetti ai lavori”, è opportuno che sia oggetto di analisi e discusso direttamente con e fra responsabili di Aziende e delle Amministrazioni Centrali dello Stato. Infatti, come “utenti” di queste risorse, riscontrano che il problema è sempre più rilevante per le imprese, fino a condizionarne lo sviluppo di fronte alla crescente complessità ed ai sempre più rapidi mutamenti portati dall’evoluzione tecnologica ed organizzativa.

L’ Associazione Amici della Scuola Normale Superiore di Pisa, associazione di imprese, opera in stretta connessione con la Scuola Normale, scuola di élite di riconosciuta eccellenza; ha sempre dedicato la sua attenzione ed attività alle problematiche di formazione di alto livello, coniugando le necessità e gli obiettivi dell’impresa con un programma di diffusione dei risultati della ricerca al mondo economico e dei servizi. L’Associazione intende offrire un momento di riflessione, valutazione, proposta ed intervento su questo tema di forte, rilevante attualità.

Con questa finalità l’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore ha organizzato una serie di Seminari.